Gli Insegnanti all’interno del centro culturale forniscono supporto didattico per gli studenti della scuola Primaria, Media e Superiore.
L'attività didattica segue distinte metodologie in relazione al diverso ordine e grado di scuola frequentata dagli studenti.
L’obiettivo prioritario, nella maggioranza dei casi, è quello di trasmettere un metodo di studio idoneo a rendere lo studente autonomo sin dai primi anni della lunga carriera scolastica.


SCUOLA PRIMARIA


Per le scuole primarie, la didattica viene organizzata da un’unica insegnante, con una lunga esperienza nel campo, che segue il gruppo di alunni in tutte le discipline.
Consiste in un’attività di assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti,in un ambiente che offre la possibilità di aggregazioni positive e di attività ludico-creative.
L’assistenza al doposcuola garantisce, in due ore, lo svolgimento dei compiti assegnati, con particolare attenzione alla lettura per la classe prima elementare e alla ripetizione orale per la classe terza che avvia in
tale anno l’esposizione delle materie antropologiche.
Il servizio tende a:
Offrire ai ragazzi uno spazio di socializzazione;
Aiutare a migliorare l’autonomia e l’autostima.
Nel doposcuola si terrà in considerazione la metodologia utilizzata dai Docenti della Scuola di appartenenza per non creare confusione ed ostacoli all’apprendimento dei piccoli allievi.


SCUOLA MEDIA


Per le scuole medie e le scuole superiori l'intervento formativo è organizzato per distinte aree.
I piani e i metodi di studio utilizzati risultano essere variegati e ponderati, sia con riferimento all’ordine e al grado dell’Istituto frequentato, sia riguardo le specifiche esigenze dell’alunno.
Generalmente gli studenti delle scuole medie sono supportati da attività didattiche che non si limitano a chiarire incertezze o colmare le lacune presenti nel bagaglio culturale di ciascuno.
A tale tipologia di supporto si aggiungono gli specifici interventi di recupero delle singole materie volti a colmare eventuali lacune accumulatesi nel corso degli anni.


SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE - LICEO


Il medesimo approccio didattico, con le dovute distinzioni, è utilizzato per gli studenti delle scuole superiori anche se, in Quest’ultimo caso, l’obiettivo prioritario coincide con la ricerca di ostacoli all’apprendimento
dei nuovi e più complessi contenuti nelle specifiche materie di studio.
L’attività didattica in tale specifico caso, consiste in lezioni mirate, concepite all’interno di programmi di recupero ad hoc.